Bilancio Partecipativo 2018

GRATOSOGLIO AREA A VERDE

Il progetto si propone di riqualificare le aree verdi abbandonate del quartiere Gratosoglio, creando un percorso verde ciclopedonale che si connetta al territorio di Rozzano e a piazza Abbiategrasso

Chiuse le votazioni.... è mercoledì 18.04.18, dopo tanti sforzi, tanti sacrifici e tanta ansia, vengono resi noti i risultati: 

Il nostro progetto è risultato essere 1° CLASSIFICATO

 di Antonella MUSELLA

Gratosoglio - Milano

Grazie, mille volte grazie! 

Si è da poco conclusa la fase finale del Bilancio Partecipativo e oltre ogni nostra speranza, oltre ogni nostra aspettativa, si è conclusa con un risultato che ci ha lasciati increduli! Il nostro progetto GRATOSOGLIO -AREA VERDE, non solo è risultato vincitore del concorso, meritando di passare alla fase realizzativa tra i progetti del Municipio 5, ma addirittura ha stravinto arrivando ad essere quello più votato tra tutti i 47 progetti partecipanti in Milano. Innanzitutto, facendo un passo indietro, vi riassumiamo che Bilancio Partecipativo 2017 - 18 del Comune di Milano è iniziato a settembre 2017, il nostro progetto ha superato tutte le fasi partecipative previste: la proposta e supporto, la progettazione e il voto. Ora l'Amministrazione si impegnerà a dare corso alle decisioni della cittadinanza e a noi non resta che il monitoraggio dove si potranno seguire da giugno prossimo i lavori dei progetti più votati, si potranno consultare i documenti e scoprire i progetti realizzati trattandosi di quota di spesa stanziata per ogni Municipio pari a 500.000 euro per investimenti del bilancio triennale 2018/2020. Ritornando ai festeggiamenti... non abbiamo parole a sufficienza per dire grazie a tutti ma è certo che quando alla fine le nostre forze, per l'enorme impegno, sembravano finite...questo risultato ci ha rinvigorito! Ora ci sentiamo più carichi di prima! Abbiamo la consapevolezza che il nostro quartiere è vivo e crede in se stesso. Dico questo perché il Bilancio Partecipativo è stato uno strumento utile soprattutto a misurare quanta voglia di rinascita c'era ancora in ognuno di noi. I nostri voti suonano come un urlo che vuole dire: noi ci siamo! ...e siamo tanti! Questa esperienza ci ha fatto ritrovare e ci ha uniti anche perché, in realtà, noi ci siamo sempre stati, tutti! Quante belle realtà in questo quartiere, quanta bella gente, quante belle risorse... Lao Tsu, un filosofo cinese, diceva: " fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce"...e a Gratosoglio questo purtroppo è vero! Si son riempite le pagine di giornali spesso per episodi di cronaca ma Gratosoglio non è solo questo! Non può e non deve essere dipinto di nero! Abbiamo il dovere di dimostrare che siamo ben altro e facendo sentire il "rumore della rinascita di questo quartiere" servirà a ritrovare chi aveva abbandonato le speranze, a coinvolgere chi non ci credeva e a dare ancora la carica a chi non ha mai smesso di impegnarsi. Tutti uniti per il bene del nostro quartiere significa essere uniti per il bene collettivo, per il bene di ognuno di noi. Far del bene per ricevere del bene! E' per questo che ognuno di noi deve sentirsi vincitore di questo progetto! Tutti hanno vinto qualcosa, chi in un modo, chi un altro! Rimarco ciò che ho detto all'inizio e cioè che questa vittoria non è un traguardo ma molto di più: è la voce di un quartiere che ha manifestato la sua presenza e la sua volontà, anche alle istituzioni. L'impegno continua!

 Tratto da LA CONCA di Maggio 2018

Il Progetto 

"Gratosoglio Riqualificazione Area Verde"

vincitore del Bilancio Partecipativo Milano

è anche su Facebook 

CLICCA QUI PER COLLEGATI ALLA PAGINA FACEBOOK

2020 Social Street Quartiere Gratosoglio, Basmetto e dintorni| Tutti i diritti riservati.
Creato con Webnode Cookies
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia