Le nostre iniziative

Partecipazione all'avviso pubblico del Municipio 5 del Comune di Milano per l'intitolazione della "piazza senza nome" sita tra i civici 32/34/36 di via Saponaro, nel quartiere Gratosoglio


Clicca qui ed inizia a scrivere. Eos qui ratione voluptatem sequi.


Proposta di alberazione del piazzale nel quartiere Gratosoglio (prossimità del capolinea Tram 3)

Inoltrata in data 15/11/2019, all'Assessore all'Urbanistica, Verde e Agricoltura del Comune di Milano, al Responsabile del Verde del Comune di Milano, all'ERSAF della Regione Lombardia e a Legambiente Lombardia, la richiesta di alberazione del piazzale sito in prossimità del capolinea Tram 3 (via Baroni ang. via L. Basso) in quanto piazzale enorme senza vegetazione e ombreggiature e pertanto diviene poco vissuto nonostante la presenza di panchine.

 Nello specifico è stato richiesto:

1) la piantumazione di alcuni alberi nel fazzoletto di area a verde posto dietro una grossa panchina;

2) la posa di circa 8/10 alberi/piante all'interno di grossi vasi, nel piazzale in prossimità delle panchine esistenti.

ESITO DELLA RICHIESTA:

In merito al punto 1: 

in data 18/2/2020 sono stai posati 5 alberi (tigli) in manutenzione ordinaria. 

In merito al punto 2:

è stato comunicato che al momento non è possibile la posa di alberi in vaso in quanto attualmente non ne sarebbe possibile la relativa manutenzione poiché non presente in appalto. Viene proposto di considerare la possibilità di adottare l'area tramite il Bando delle collaborazioni del verde o tramite patti di collaborazione.


Richiesta aree recintate per sgambamento cani nel quartiere Gratosoglio

Inoltrata in data 7/1/2020, al Presidente del Municipio 5 del Comune di Milano e agli Assessori competenti, la richiesta per la realizzazione di una o più aree recintate per cani dislocate sul Quartiere Gratosoglio e l'istallazione degli appositi raccoglitori di deiezioni all'interno dell'area comunale e lungo le vie del Quartiere (anche nelle strade meno centrali), con altrettanti sacchetti.

ESITO DELLA RICHIESTA:

al momento in attesa di riscontro


Richiesta segnaletica stradale obbligatoria in via Baroni 

Inoltrata in data 2/2/2020, al Sio Unità Centrale Informativa della Polizia Locale del Comune di Milano ed al Referente di Zona dell'Agenzia AIPO, è stata richiesta l'apposizione della segnaletica stradale obbligatoria prevista per la circolazione sul ponte in ferro ubicato in via Baroni (prossimità civ.190/A) che adduce in via Rozzano. Si segnala che tale ponte è privo di cartellonistica indicante l'indicazione della portata massima e dell'altezza massima consentita per il transito.

ESITO DELLA RICHIESTA:

al momento in attesa di riscontro


XXI edizione del Premio alla Virtù Civica "Panettone d'oro" 2020

Tra i premiati

  Antonella Musella


In data 7/2/2020, alla Triennale di Milano, alla presenza degli enti organizzatori, dell'Amministrazione comunale e del direttore Ferruccio de Bortoli de Corriere della Sera che ha introdotto la serata, sono stati assegnati i riconoscimenti della XXI edizione del Premio alla Virtù Civica. 

Antonella riceve il "Panettone d'oro" per la seguente motivazione:

<< In meno di due anni dalla costituzione del gruppo informale Social Street Quartiere Gratosoglio, Basmetto e dintorni, ha organizzato numerose iniziative aggregative di varia natura, creando rete e sinergia tra le varie realtà formali e informali del territorio. È un punto di riferimento del quartiere, a cui dedica volontariamente il suo tempo libero>>.

LA DEDICA:

"Un premio che dedico a tutto Gratosoglio e a chiunque ci abbia aiutato a far emergere la bellezza e la socialità dei suoi abitanti" 
Antonella



Tesi di Laurea di Manuel Vitali 

In data 25/10/2019 Manuel Vitali, studente di mediazione linguistica e culturale presso l'Università degli Studi di Milano, ha scelto per la sua tesi di laurea di concentrarsi sulle Social Street milanesi in particolare su quelle periferiche e quindi ha dedicato un capito alla Nostra Social Street. 

LA DEDICA:

 "Grazie mille a voi per avermi fatto entrare nella vostra comunità e per aver condiviso le vostre esperienza. Ne farò veramente bagaglio per il mio futuro. Grazie ancora."

Manuel



Tesi di Laurea di Claudia Onorato

In data 21 Febbraio 2020 viene proclamata la tesi di laurea di Claudia Onorato, studente della Facoltà di Scienze politiche e sociali presso l'Università Cattolica di Milano. Con la sua Tesi "Promuovere il 'buon vicinato' nelle periferie urbane: la social street nel quartiere Gratosoglio di Milano" Claudia racconta di noi e della nostra interazione con il quartiere evidenziandone gli sforzi ed i mezzi per il raggiungimento dei nostri obiettivi. Interessandosi al nostro quartiere ed analizzandone pregi e i difetti si è creato tra lei e Gratosoglio un legame che porterà per sempre tra i ricordi di questa sua importantissima esperienza di vita.
Orgogliosi di aver avuto il grande onore di essere il tema della sua tesi di laurea la ringraziamo e le auguriamo il meglio per il suo futuro.

LA DEDICA:

 "Grazie mille!!! È stato un onore per me conoscere la realtà della vostra Social Street e conoscere voi!!! Complimenti a tutta la Social, ma soprattutto ad Antonella e a Christian, per il vostro impegno e per la dedizione... per tutto quello che fate!! Sono davvero contenta di avere un ricordo così importante legato a voi". 

Claudia


2020 Social Street Quartiere Gratosoglio, Basmetto e dintorni| Tutti i diritti riservati.
Creato con Webnode Cookies
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia